LA STORIA

Tournée da Bar nasce nel 2012 da un’idea di Davide Lorenzo Palla, che dopo aver a lungo lavorato come attore per Teatri Stabili e importanti compagnie, decide di mettersi alla prova fuori dai tradizionali luoghi di spettacolo.

La prima edizione, Tritacarne Italia Show nel 2012, coinvolge in dieci giorni consecutivi dieci diversi locali e bar della città di Milano. L’iniziativa funziona e lo spettacolo prende vita in questi luoghi estranei al circuito del teatro istituzionale. La stampa s’interessa all’evento e la grande affluenza di pubblico rende Tournée da Bar un vero e proprio successo.

L’anno seguente viene messo in scena lo spettacolo/concerto Mercatino di San Lorenzo. Diventato oramai un appuntamento fisso della stagione culturale underground milanese, per la terza edizione del tour viene proposto un grande classico come l’Otello di William Shakespeare. Il pubblico apprezza a tal punto la scelta che il gruppo decide di cominciare un percorso di giocosa divulgazione culturale da bar con una trilogia Shakespeariana di cui faranno parte anche Romeo & GiuliettaAmleto.


 

LA FILOSOFIA

Un evento colorato, gioioso e festoso, in grado di catalizzare l’attenzione e l’interesse di un gran numero di persone di tutte le età, per far loro riscoprire la bellezza del teatro come momento di condivisione e partecipazione. Un atto poetico che assume la forza di un vero e proprio gesto ideologico in grado di portare benefici alla cittadinanza tutta.

L’insolita modalità di fruizione permette di rieducare l’orecchio ad un linguaggio “alto” che purtroppo sempre più si va perdendo. L’attenzione alla parola, al senso e al valore culturale dell’opera si fondono con Tournée da Bar in una serata di svago e divertimento.


 

IL PROGETTO

Tournée da Bar è un progetto che intende diffondere il teatro, la cultura e l’amore per la letteratura in luoghi teatralmente non convenzionali. Una tournée che viaggia di sera in sera, di bar in bar, in compagnia dei grandi classici del teatro con l’intento di avvicinare nuovo pubblico e di proporre un nuovo tipo di intrattenimento.
Nel 2015 Tournée da Bar si aggiudica il premio CheFare e attira su di sé l’interesse di moltissimi operatori culturali nazionali dimostrandosi un progetto audace, con grande potenzialità in termini di innovazione e diffusione dell’offerta culturale nei luoghi della quotidianità.

 



Ti è stato utile l’articolo?

Aperitivo Clandestino organizza i migliori aperitivi e eventi musicali, teatrali e culturali in location fuori dal comune ed è fiero di poter collaborare con i migliori professionisti sul territorio.

Scopri di più su cosa propone il nostro partner e dove.