LA STORIA

L’associazione culturale Teatro Pedonale nasce nel 2015 dall’evoluzione di 19&venti (realtà associativa operante nel settore teatrale e negli eventi dal 2009) nel Settembre del 2015.

Si propone come realtà formativa, culturale e artistica unica nella città di Agrate Brianza, con sede operativa in Via Mazzini 54. In questi anni di attività l’associazione è cresciuta e coinvolge un’ utenza comprensiva di tutte le fasce d’età nella provincia brianzola e milanese.

I soci fondatori e tutti i collaboratori dell’associazione sono accumunati dalla passione per l’arte teatrale: il teatro per noi è il luogo dell’avvenimento, lo spazio in cui indagare la propria umanità, creare relazioni profonde e imparare uno sguardo nuovo sulla realtà quotidiana.


 

LA FILOSOFIA

Il teatro deve poter essere momento di ricerca, scoperta e divertimento a tutti i livelli: per questo vengono proposti spettacoli, corsi e progetti professionali, senza dimenticare le realtà più radicate sul territorio, più piccole e amatoriali.

Sempre in cammino verso un linguaggio creativo nuovo e comune a diverse espressioni artistiche quali musica, regia, improvvisazione e recitazione promuovendo e diffondendo attività artistiche e culturali tramite iniziative di valorizzazione territoriale, ambientale e sociale, interventi di teatro sociale in enti pubblici e privati, realizzazione di seminari, corsi, stage, laboratori nonché di manifestazioni ed eventi teatrali, musicali, artistici, performativi.


 

IL PROGETTO

Lo scopo di Teatro Pedonale è di riuscire a concentrare le energie sulla formazione permanente rivolta soprattutto ai giovani: a tutti i gli allievi viene proposta infatti una profonda ricerca personale per sostenere lo sviluppo dei loro talenti.

L’obbiettivo è quello di creare un centro che possa accompagnare e valorizzare seriamente chi oggi si accosta al teatro, alla scrittura o all’arte in generale, perché i giovani ricordino il valore dell’esperienza comunitaria, della fatica della ricerca e della bellezza della creazione oggi troppo spesso sostituita dall’immediatezza digitale e tecnologica.

Il progetto, che va avanti da anni, si è sviluppato anche grazie alla collaborazione di istituzioni del territori. Tetrao Pedonale ha realizzato progetti con i comuni, le scuole e le biblioteche di Milano, Monza, Vimercate, Agrate, Concorezzo, Seregno, Barlassina, Giussano, Carate Brianza, Besana Brianza e Oreno. La scuola ha stretto rapporti con numerosi artisti, attori, registi teatrali e scrittori tra cui Arianna Scommegna, Mattia Fabris (Atir Ringhiera), Marino Zerbin, Paolo Bignamini (ScenAperta), Filippo Usellini (Teatro Anime Antiche), Enrica Barel,Giovanni Moleri (Teatro dell’Aleph), Corrado Bagnoli, Tommaso Melideo.



Ti è stato utile l’articolo?

Aperitivo Clandestino organizza i migliori aperitivi e eventi musicali, teatrali e culturali in location fuori dal comune ed è fiero di poter collaborare con i migliori professionisti sul territorio.

Scopri di più su cosa propone il nostro partner e dove.