LA STORIA

Le Be Folk, sono un giovane duo folk del lecchese, nato per caso nel Febbraio 2013 dalla collaborazione di due giovani amiche con la passione per la musica in comune. Casualità che si è presto rivelata essere una grande opportunità artistica che ha permesso a queste due giovani artiste di fare quello che più si allineava alla loro sensibilità, ovvero suonare e fare musica, interpretare classici dagli anni 70 fino ad oggi in chiave acustica per poter trasmettere emozioni a coloro che le ascoltano.

Diletta Longhi alla voce e Nuria Perego agli accompagnamenti. Le due decisero di collaborare e portare avanti questo progetto insieme, nonostante i diversi punti di vista e varie vicessitudini di vita. 

La forza che le unisce e che le fa continuare a suonare insieme è una giovanile ed estrosa energia che traspare ad ogni loro concerto che le ha portate a calcare numerosi palchi in tutta la Lombardia. Un viaggio artistico agli arbori che non aspetta che decollare.


 

LA FILOSOFIA

La musica è una costante ed una nota fondamentale della vita dell’artista. Attraverso la musica si può riuscire ad esprimere innumerevoli concetti e si possono trasmettere infinite emozioni, dalle più semplici alle più complesse. L’atto del canto diviene quindi qualcosa di strettamente connesso all’emotività, un qualcosa che va oltre al puro intrattenimento.

Cantare significa avere l’occasione di poter mostrare e regalare l’universo interiore dell’artista a chi lo ascolta, permette di creare connessioni, legami e guidare l’ascoltatore verso un significato che va oltre il puro suono. In qualche modo si realizza un atto catartico che è, al tempo stesso, unione e condivisione. L’unico obiettivo vero e fondamentale che la musica può e deve porsi è quindi riuscire a produrre un sincero e genuino “sentire“.


 

IL PROGETTO

Diletta, voce solista e percussioni, colpisce grazie alle sue straordinarie capacità canore sempre accompagnata da Nuria alla chitarra e alle seconde voci. Insieme propongono arrangiamenti di brani Rock e Folk in una particolarissima e ricercata versione acustica. La forza e l’espressività della voce riescono a raggiungere sia sonorità aggraziate come anche quelle più rudi.

Portare un genere nuovo e poco conosciuto reinterpretandolo e rendendolo accattivante e diretto. Il gruppo si esibisce da diversi anni vantando diverse collaborazioni sia in ambito artistico che culturale. Lo studio per le giovani artiste non si ferma, e continuano il loro progetto sempre alla ricerca di nuove sonorità e ispirazioni.

 



Ti è stato utile l’articolo?

Aperitivo Clandestino organizza i migliori aperitivi e eventi musicali, teatrali e culturali in location fuori dal comune ed è fiero di poter collaborare con i migliori professionisti sul territorio.

Scopri di più su cosa propone il nostro partner e dove.