Appartamento LAGO, esperimento abitativo e culturale

Appartamento LAGO, esperimento abitativo e culturale


LA STORIA

La storia di LAGO inizia a fine Ottocento quando Policarpo Lago inizia la sua attività artigianale di ebanista nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane. La generazione successiva continua la tradizione avviando la produzione di camere matrimoniali e in seguito di piccole serie di mobili per ingresso.

Ma è nel corso degli anni ’80 che i figli pensano sia arrivato il momento di concentrarsi nellʼarredo del living e della zona notte. Nel 2006, giunta ormai alla quarta generazione, lʼazienda di Villa del Conte diventa SpA e si confronta con la realtà del mercato globale. Comincia un nuovo viaggio denso di sfide e risultati. A traghettare LAGO in questo delicato passaggio generazionale è Daniele Lago, giovane imprenditore e designer che, affiancato dai fratelli Franco e Rosanna, guida una squadra di giovani e dinamici collaboratori. Oggi il fatturato di LAGO è di circa 30 milioni di euro e i dipendenti sono 170. L’azienda è presente nel mondo con oltre 400 negozi di arredamento selezionati e numerosi store monomarca LAGO in città italiane ed europee, tra le quali Roma, Milano, Londra, Parigi, Madrid, Barcellona, Berlino e Praga. Lʼespansione è ancora in pieno svolgimento, ma lʼazienda mantiene saldi i legami con le proprie radici pur aprendosi all’incontro e allo scambio con altre culture, partner, fornitori, consumatori, blogger.

LAGO è un organismo pluricellulare che si nutre di tante diverse individualità, le valorizza, si espande ben oltre il perimetro della sua sede, in una contaminazione continua che porta sempre nuova linfa e nuove idee. Partecipazione e condivisione sono le parole chiave.


 

LA FILOSOFIA

Innovativo brand del design italiano, LAGO ha una visione estesa del design: una disciplina che produca senso e non solo prodotti, capace di innovare l’intera filiera produttiva e di proporre nuove visioni e nuovi modelli del vivere.

Si tratta di raccogliere la sfida di un nuovo progetto e agire coinvolgendo le persone attorno a se nell’esperienza. L’Appartamento Lago non è solo uno spazio in cui si attua una nuova visione sistemica dell’interior design, ma l’epicentro della socialità, dove lavorare, rilassarsi e far nascere le idee che disegneranno il futuro.

L’appartamento è un progetto Lago, nato dalla consapevolezza che il design non deve guardare soltanto al singolo prodotto, ma al miglioramento della vita e del lavoro delle persone. Si tratta di un esperimento abitativo e culturale che si sviluppa in modo originale e economicamente sostenibile. Il progetto coinvolge più appartamenti nei quali le persone più interessanti si incontrano e pensano a come riprogettarela vita e il territorio.


 

IL PROGETTO

L’Appartamento Lago nasce dalla consapevolezza che il design non deve guardare al singolo prodotto, ma al miglioramento della vita e del lavoro delle persone.

Per questo LAGO ha deciso di realizzare la prima rete globale di case in cui è possibile vivere un approccio rivoluzionario al sistema abitativo. Appartamento Lago afferma la centralità dell’uomo, il Tenant e i suoi ospiti, trasformando la casa in zona aperta alle relazioni, alle esperienze, alla cultura. Ed è proprio il Tenant ad aprire le porte della sua abitazione, interamente arredata con il design sistemico Lago, accogliendo gli ospiti e rappresentando il fulcro di una nuova modalità di interazione tra progetto, prodotto e persone. Entrare in un Appartamento Lago significa sostituire la visione del design Lago, tipica del tradizionale show room, con la partecipazione diretta all’approccio progettuale vissuto nella sua quotidianità e autenticità.

Gli appartamenti sono nelle grandi città, ma non solo: sono dovunque ci siano fermento, energia e persone che hanno idee per cambiare il mondo.

 



Ti è stato utile l’articolo?

Aperitivo Clandestino organizza i migliori aperitivi e eventi musicali, teatrali e culturali in location fuori dal comune ed è fiero di poter collaborare con i migliori professionisti sul territorio.

Scopri di più su cosa propone il nostro partner e dove.